Migliorare la comunicazione interna attraverso la comunicazione unificata

In contesti lavorativi, essere completamente produttivi ed allinearsi sui progetti comuni spesso risulta molto difficoltoso; la causa, nella maggior parte dei casi, riguarda proprio la comunicazione interna aziendale che, se scarsa, rallenta di molto il lavoro o addirittura crea incomprensioni che renderanno impossibili alcune attività.

Ma quindi, come risolvere queste problematiche? Una valida alternativa è l’inserimento, nel proprio sistema aziendale, di sistemi di comunicazione unificata.
All’interno di questo articolo analizzeremo a cosa si fa riferimento quando si parla di comunicazione aziendale interna e come migliorarla attraverso la comunicazione unificata sfruttandola per realizzare, nel miglior modo possibile, il proprio lavoro.

Cosa si intende quando si parla di comunicazione interna?  

Quando si parla di comunicazione interna, si fa riferimento ad un complesso flusso di comunicazione utilizzato per la diffusione di informazioni, dati, comunicati e compiti all’interno di un’organizzazione. Rivolta al pubblico interno all’azienda, costituito da dipendenti e collaboratori, rappresenta un aspetto fondamentale nella gestione dell’impresa. Infatti, il corretto funzionamento della comunicazione interna ha come conseguenza un ottimale avanzamento di quella esterna e quindi un regolare svolgimento delle attività lavorative.

Obiettivi della comunicazione interna aziendale

L’obiettivo principale della comunicazione aziendale interna è la creazione di canali in grado di trasmettere informazioni fluide e chiare ai propri dipendenti in modo da facilitare la comprensione ma anche la presa di decisioni e l’esecuzione. Un’ottima comunicazione interna permette a tutto il team di raggiungere, in modo più semplice e veloce, gli obiettivi aziendali aumentando la produttività.

In particolare, contribuisce a:

  • migliorare la collaborazione: agevola la condivisione di informazioni e la cooperazione tra dipartimenti e team, promuovendo un ambiente di lavoro integrato ed efficiente;
  • aumentare la trasparenza: garantisce che tutti i membri dell’organizzazione siano ben informati sulle decisioni, le politiche e gli obiettivi aziendali, creando un clima di apertura e chiarezza fondamentale per la fiducia e la coesione interna;
  • promuovere l’identità aziendale: contribuisce a coltivare un senso di appartenenza e di identità comune tra i membri;
  • aumentare la motivazione: una comunicazione interna chiara è in grado di motivare i dipendenti, poiché si sentono coinvolti e compresi attraverso i canali comunicativi interni, riflettendosi positivamente sulla produttività complessiva del team;
  • affrontare i problemi: favorisce la risoluzione rapida dei problemi, semplificando il flusso di informazioni su questioni critiche. Ciò contribuisce a creare un ambiente reattivo e pronto ad affrontare sfide, essenziale per il successo globale dell’organizzazione.

Utilizzare la comunicazione unificata per la comunicazione interna

Quando si parla di comunicazione unificata (UC), si fa riferimento ad un approccio delle comunicazioni interne di un’azienda che collega le varie linee utilizzate: messaggistica istantanea (IM), e-mail, telefonia, videoconferenza. Il sistema di comunicazione unificato di Trenove, ad esempio, è gestito tramite un moderno centralino in cloud e sfrutta la tecnologia VOIP (Voice Over Ip). Quest’ultima consente di effettuare e ricevere chiamate telefoniche, utilizzando la connessione internet anziché la linea telefonica tradizionale, diminuendo il costo delle chiamate ma mantenendo i vantaggi della comunicazione telefonica.

La Unified Communication di Trenove permette di sviluppare diverse funzionalità innovative che riguardano le linee di comunicazione vocali, tra cui risponditori automatici, rubrica aziendale e personale, segreteria telefonica (voice mail) e coda di chiamata. Ma non si limita solo a questo; infatti, nel sistema di comunicazione unificata si possono integrare anche strumenti per videoconferenze e piattaforme di gestione file condivisi, riducendo i costi e aumentando l’efficienza.

Tra i vantaggi che la nostra comunicazione unificata può garantire alla tua azienda troviamo:

  • la gestione di videoconferenze più semplici, perché tutti vi potranno accedere anche senza l’installazione di applicazioni;
  • la possibilità di portare con sé il proprio numero ovunque ci si trovi, usando l’app per mobile o un PC con browser internet migliorando la qualità dello smart working;
  • la funzione chat che con questa tecnologia risulterà più funzionale;
  • per ogni componente del team, una sala riunioni virtuale personale, quindi di uno spazio in cui poter organizzare le proprie call in comodità invitando clienti e colleghi attraverso un link.

Cosa aspetti? Per migliorare la qualità della tua azienda è necessario partire proprio dalla comunicazione interna, con noi di Trenove questo processo sarà semplicissimo e super efficiente!

Desideri ricevere maggiori informazioni?