Arriva la Fibra Ottica Trenove
Richiedi un preventivo gratuito
Attiva una linea ADSL/HDSL
E scopri i numerosi vantaggi

Linee

Una linea telefonica (o circuito telefonico) è un singolo circuito facente parte di un sistema telefonico di comunicazione. Tipicamente si fa riferimento al cavo fisico (es doppino) che collega l'apparecchio dell'utente alla rete di telecomunicazione e di norma implica l'assegnazione di un numero telefonico univoco allo scopo di identificare e tariffare l'utenza.


Sulla linea telefonica avviene la tramissione a distanza e in tempo reale della voce, ed è pertanto utilizzata primariamente per comunicare vocalmente tra le persone.


Tale servizio è realizzato attraverso una rete telefonica, cioè un impianto per telecomunicazioni tra più di due punti geografici.


La rete telefonica più nota è senza dubbio la Rete Telefonica Generale (RTG), la più grande rete telefonica esistente al mondo che copre l'intero pianeta. Esistono anche reti telefoniche private, realizzate per dare servizio un gruppo ristretto di utenti (comunemente ci si riferisce a questi impianti come "centralino telefonico"). Di norma anche le reti telefoniche private sono connesse alla Rete Telefonica Generale permettendo al gruppo di utenti per cui sono state realizzate di comunicare anche con il resto del mondo.