Arriva la Fibra Ottica Trenove
Richiedi un preventivo gratuito
Attiva una linea ADSL/HDSL
E scopri i numerosi vantaggi

ADSL

ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (linea asimmetrica di collegamento digitale), è la tecnologia di modulazione del segnale che consente la trasmissione dati ad alta velocità sul tradizionale doppino di rame comunemente utilizzato per le linee telefoniche.

 

Con la ADSL, la velocità di trasmissione dati è asimmetrica: quella in uscita infatti è più bassa, per suddividere meglio la quantità di informazione a disposizione, tenendo conto che tipicamente si chiede molta più informazione in ingresso (download) che in uscita (upload). Ciò accade, per esempio, durante la normale navigazione di un sito internet, durante lo scarico della posta elettronica, nell’esecuzione di un download da internet, oppure ancora nelle applicazioni di streaming audio-video, così come all’interno di grandi intranet aziendali.

 

Peculiarità della tecnologia ADSL è la possibilità di usufruirne senza dover cambiare i cavi telefonici esistenti e senza dover usare linee separate per i dati e per le normali comunicazioni voce. Sul doppino telefonico in rame, è infatti possibile far viaggiare contemporaneamente sia i dati digitali che il segnale telefonico analogico, grazie alla banda differente usata per i due segnali. La voce usa le frequenze tra 300 e 3400 Hertz (Hz), mentre ADSL sfrutta quelle sopra i 4 KHz.

 

TreNove dispone di profili di vario genere in tecnologia ADSL (sia ATM che Ethernet) in grado di soddisfare ogni esigienza e particolarità di utilizzo. I nostri consulenti saranno in grado di consigliare il miglior profilo secondo le necessità specifiche del cliente.

 

Inoltre, grazie alla capillare e puntuale attività di monitoraggio della propria infrastruttura, TreNove è in grado di fornire un servizio superiore allo standard grazie a caratteristiche di stabilità, continuità e tempestività di intervento in caso di anomalie. Le soluzioni di backup (LINK) inoltre consentono al cliente di poter contare su un servizio continuativo e garantito anche in caso di guasti.