Arriva la Fibra Ottica Trenove
Richiedi un preventivo gratuito
Attiva una linea ADSL/HDSL
E scopri i numerosi vantaggi

Ambiente

 

Trenove sceglie Impatto Zero® per compensare le emissioni di CO2 generate dall’attività.

Trenove, in collaborazione con LifeGate, fin dal suo primo anno di attività, ha deciso di prendersi cura dell’ambiente e del mondo in cui viviamo, aderendo ad un progetto che ha lo scopo di calcolare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dallo svolgimento delle proprie attività.

Grazie alla collaborazione con LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile attraverso il modello d’impresa “People, Planet e Profit”, Trenove partecipa a Impatto Zero® con soddisfazione dal 2010. Ma non solo! Da agosto 2012 Trenove ha ridotto il suo impatto ambientale utilizzando LifeGate Energy, la prima energia elettrica 100% rinnovabile a Impatto Zero®.

La valutazione d’impatto ambientale condotta da LifeGate ha quantificato le emissioni di anidride carbonica generate dagli uffici considerando i consumi di acqua ed energetici, i rifiuti prodotti, il materiale promozionale e la mobilità aziendale.

In questi 5 anni Allucinazione rendendo la sua attività a Impatto Zero® ha contribuito alla creazione e tutela di una media annuale di oltre 9.400 mq di foresta in crescita in Costa Rica e Madagascar.

LifeGate ha scelto

       il Costa Rica per la sua eccezionale concentrazione di biodiversità: contiene infatti il 4 per cento di tutte le specie viventi del pianeta anche se la sua superficie è pari solo allo 0,01 per cento delle terre emerse. Le recenti politiche ambientali orientate alla conservazione sono state coraggiose e hanno ridotto al minimo l'impatto umano sull'ambiente.  L'attività di deforestazione che ha devastato il territorio negli ultimi 60 anni è stata infatti arginata e grazie a questa inversione di tendenza, il 27% del territorio del Costa Rica è attualmente costituito da aree protette.

       il Madagascar perché u è un’isola che dispone di una delle diversità biologiche più elevate del pianeta, con un grado di endemismo molto elevato, questo grazie alla sua posizione geografica, all'origine della formazione  e alle sue differenti caratteristiche ecologiche distribuite per una vasta superficie. Oltre agli interventi prettamente forestali il progetto complessivo prevede la ristrutturazione del villaggio ex-lebbrosario, della strada che porta in città, della rete elettrica, la costruzione di una piccola diga che possa portare acqua al villaggio, lo scavo di pozzi per permettere la coltivazione di alghe a scopo nutrizionale.

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che:

       quantifica, attraverso una valutazione di impatto ambientale, le emissioni di anidride carbonica (Kg di CO2 equivalente) immesse in atmosfera da qualsiasi attività, prodotto, servizio, evento, stili di vita;

       propone progetti e azioni volte a ridurre le emissioni di CO2 attraverso strategie di ottimizzazione delle risorse e riduzione dei consumi,

       compensa la CO2 residua mediante l’acquisto di crediti generati da interventi di creazione e tutela di foreste in Italia e nel mondo (Bolivia, Costa Rica, Madagascar, Panama, Nuova Zelanda, ecc...).

Il progetto si avvale di Università italiane e straniere specializzate nell’LCA, Life Cycle Assessment, ciclo di vita del prodotto, per il calcolo scientifico dell’impatto ambientale e della collaborazione di Parchi e Riserve per le attività di riforestazione, conservazione e tutela dei terreni.

 


 

 

 

 

 

 

 

Inoltre da questo anno, TreNove ha scelto di utilizzare per i propri consumi di energia elettrica, una fornitura di provenienza certificata da fonti rinnovabili.